TORTA CONTADINA

 

TORTA CONTADINA

Particolarmente saporita, questa torta ha una croccante base di pasta brisée ed un cuore di erbette, formaggio grana e ricotta, profumato da cubetti di pancetta affumicata. Ingredienti: pasta brisée, bietole, ricotta, uova, grana padano, porri, pancetta affumicata, olio extra vergine di oliva, burro.

Nei formati:

  • Maxi rotonda da kg. 2.8
  • Media rotonda da kg. 1,5
  • Mignon da g. 500, 4 pz. per scatola
  • La torta contadina con zucchine  mozzarella e pancetta  é un lievitato scenografico, ma soprattutto soffice e buono che si può gustare come stuzzichino, ma che può sostituire per esempio la pizza della domenica sera. Il sapore delicato della pasta si abbina molto bene  con il croccante saporito della pancetta e col  patè di pomodori secchi al peperoncino.Un contrasto delizioso che appaga anche i palati più esigenti.

    Ingredienti:

    Per l’impasto:

    200 g farina di grano tenero tipo 0

    100 g farina manitoba

    2 cucchiai di fiocchi di patate

    1 cucchiaino di miele

    1 uovo

    2 cucchiai di olio evo

    200 ml di latte (circa, perché dipende dall’assorbimento della farina)

    10 g di sale

    1 bustina di lievito liofilizzato

    Per la farcia:

    2 zucchine  grigliate a cubetti

    150 g di mozzarella

    Paté di pomodori secchi al peperoncino

    1 uovo


    Preparazione

    Per la pasta brioche mettere tutti gli ingredienti nella mdp sul programma impasto + lievitzione, lasciando per ultimo il sale. Preparazione tutti gli ingredienti nella mdp, programma impasto e lievitazione,(totale un’ora e mezza) lasciando per ultimo il sale, e aggiungendo il latte poco per volta.

    In una ciotola amalgamare le zucchine, la mozzarella con l’uovo, sale e pepe.

    Trascorso il tempo di lievitazione stendere la pasta ,  in un rettangolo di 20 x 30 ricoperto con il paté e cospargere con il composto di zucchine. Arrotolare dal alto più lungo e tagliare il rotolo che si viene a formare in striscie alte 6 cm ciascuna.

    In una tortiera  di cm 26 di diametro ricoperta di carta forno, disporre le striscie, partendo dall’esterno, un po’ distanziate tra di loro e lasciar lievitare di nuovo fino a quando si saranno tutte riunite.Alla fine spennellare le rose con l’uovo sbattuto.

    Infornare a 180° per 35-40 minuti. Se la superficie dovesse colorire troppo, coprire la torta con un foglio d’alluminio.