COME FARE LA BIRRA IN CASA

Come fare la birra
Oggi vediamo come fare la birra in casa, ebbene si oltre alle marmellate, alle conserve e al vino anche la birra puà essere prodotta in casa, ci sono due metodi, quello classico che prevede tutti i passaggi e quello con il kit pronto, vediamoli tutti e due e poi scegliete quale vi sembra la soluzione più adatta a voi.
Ingredienti per la birra fatta in casa (dosi per 23 litri)
kg di malto di orzo 
30 litri di acqua (che dopo la bollitura scenderanno a 23) 
70 / 90 grammi di luppolo 
lievito 
Preparazione
Per prima cosa dovete macinare l’orzo e farlo cuocere con l’acqua a 68 gradi per un ora, filtrate il composto che avete ottenuto e poi fate cuocere il composto filtrato, cioè il mosto, per un’altra ora con il luppolo.
Dopo di che si aggiunge il lievito, che di solito viene scelto in base al tipo di birra che volete ottenere, poi fate riposare il composto per 1 settimana.
Poi dovete procedere con l’imbottigliamento e dopo un mese potrete gustare la vostra birra.
Un altro metodo che potete usare è il Kit di Birramia che vende gli estratti di malto già luppolati e che quindi rende tutta l’operazione molto più semplice, in pratica vendono questi estratti come sciroppi a cui dovete solo aggiungere l’acqua calda, lo zucchero, se il malto che avete scelto lo richiede, e poi far bollire tutto solo per 5 minuti, poi si procede con l’imbottigliamento come abbiamo già visto.
Se guardate sul sito troverete tante ricette e tanti kit in base al tipo di birra che volete provare, io ho guardato ed è spiegato tutto con estrema cura.
Non so voi ma io credo proprio che la proverò la birra fatta in casa, magari iniziando con i kit e poi provando a sperimentare qualche nuova ricetta!
----------------------------------------------------------------
Comandini ClaudioLA BIRRA ( si inizia con una bella storia ricca di contenuto)
Un professore di filosofia, in piedi davanti alla sua classe, prese un grosso vasetto di marmellata vuoto e lo riempì con sassi di circa tre centimetri di diametro; poi chiese ai suoi studenti se il contenitore fosse pieno ed essi gli risposero di sì. 
Allora il professore tirò fuori una scatola piena di piselli, li versò dentro il vasetto e lo scosse delicatamente: ovviamente i piselli si infilarono negli interstizi vuoti rimasti tra i vari sassi. Ancora una volta il professore chiese agli studenti se il vasetto fosse pieno ed essi, ancora una volta, risposero di sì. 
Quindi il professore tirò fuori una scatola piena di sabbia e la versò dentro il vasetto. La sabbia riempì ogni spazio vuoto rimasto: per l'ennesima volta il professore chiese agli studenti se il vasetto fosse pieno e questa volta essi risposero che lo era senza ombra di dubbio. ... Mostra tutto
Infine il professore tirò fuori da sotto la scrivania due lattine di birra e le versò completamente dentro il vasetto, inzuppando la sabbia. Gli studenti risero a crepapelle. 
Ora" disse il professore, "voglio che voi capiate che questo vasetto rappresenta la vostra vita. 
I sassi sono le cose importanti, la vostra famiglia, i vostri amici, la vostra salute, i vostri figli, le cose per le quali se tutto il resto fosse perso, la vostra vita sarebbe ancora piena. 
I piselli sono le altre cose per voi importanti: il vostro lavoro, la vostra casa, la vostra auto. La sabbia è tutto il resto... le piccole cose, insomma." 
"Se metteste dentro il vasetto per prima la sabbia" continuò il professore "non ci sarebbe spazio per i piselli e per i sassi. Lo stesso vale per la vostra vita: se dedicherete tutto il vostro tempo e le vostre energie alle piccole cose, non avrete spazio per le cose che per voi sono importanti. Dedicatevi alle cose che vi rendono felici: giocate con i vostri figli, portate il vostro partner al cinema, uscite con gli amici. Ci sarà sempre tempo per lavorare, pulire la casa, lavare l'auto. Prendetevi cura in primis dei sassi, ovvero delle cose che veramente contano. Fissate le vostre priorità... il resto è solo sabbia". 
Una studentessa allora alzò la mano e chiese al professore cosa rappresentasse la birra. Il professore sorrise. "Sono contento che me l'abbia chiesto. Volevo solo dimostrarvi che non importa quanto piena possa essere la vostra vita, perchè c'è sempre spazio per un paio di birre con gli amici."