SALSE FREDDE

Pesto di rucola

 

Pesto di rucola
Categoria: Portate - Salse e condimenti
Difficoltà:
Molto Bassa Preparazione:
5 min Dosi per:
4 persone Costo:
Medio
Il pesto di rucola è un condimento molto delicato e saporito, veloce da preparare e ideale per condire la pasta nella stagione estiva, data la sua fresca leggerezza. 
La preparazione del pesto di rucola è molto semplice: basta inserire nel boccale del vostro mixer tutti gli ingredienti, frullare per qualche istante e il gioco è fatto! In poco tempo avrete un sugo fresco e saporito per condire ogni formato di pasta da voi desiderato.
INGREDIENTI
Rucola
100 gr
Parmigiano Reggiano
grattugiato 50 gr
Pecorino
grattugiato 50 gr
Olio di oliva
extravergine 1 bicchiere circa
Sale
q.b.
Pinoli
50 gr
Aglio
1 spicchio
■ PREPARAZIONE
Per preparare il pesto di rucola, per prima cosa tenete da parte qualche fogliolina di rucola e qualche pinolo che userete per guarnire i piatti. Lavate molto bene la rucola, asciugatela e mettetela nel bicchiere del vostro mixer (1) : aggiungete i pinoli, il parmigiano reggiano, il pecorino, lo spicchio di aglio, il sale (2) e un po’ di olio d' oliva (3). Cominciate a frullare a bassa velocità il tutto e, mano a mano, aggiungete il restante olio d' oliva a filo, fino ad ottenere una crema ben amalgamata e fluida. Se non userete immediatamente il pesto di rucola, potete conservarlo in frigorifero per qualche giorno ponendolo in un contenitore con il tappo, coperto con un filo d'olio di oliva. Al momento di mischiarlo con la pasta, ammorbiditelo mescolandolo con qualche cucchiaio di acqua di cottura.
■ CONSIGLIO
Per preparare il pesto di rucola, in alternativa al robot da cucina, potete usare il frullatore ad immersione.