TARTARELLE CON FAGIOLINI E PATATE

Tartellette con fagiolini e patate
Ingredienti:
2 confezioni di pasta brisée fresca già stesa (circa 460 g)
250 g di ricotta
1 patata
1 porro
1 uovo
250 g di fagiolini
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
30 g di pinoli
1 mazzetto di basilico fresco
olio extravergine di oliva
burro 
farina
sale e pepe
Preparazione:
1 - Prepara le verdure. Spunta i fagiolini, lavali, tagliali a rondelline e lessale per 2-3 minuti in abbondante acqua bollente salata. Sgocciolale e disponile in una ciotola con acqua e ghiaccio perché mantengano un colore vivace. Lessa la patata lavata, partendo da acqua fredda, per circa 30 minuti dall'ebollizione. Scolala, sbucciala e passala, ancora calda, allo schiacciapatate. Nel frattempo, elimina la parte verde e le radichette del porro, taglialo a rondelle sottili e rosolalo a fuoco basso in un padellino con un filo d'olio e un pizzico di sale per circa 20 minuti, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua bollente, quando necessario: alla fine dovrà essere morbido. 
2 - Fai il composto. Monta la ricotta con l'uovo, sale, pepe e il parmigiano reggiano grattugiato. Incorpora con una spatola il purè di patata, il porro, i fagiolini, i pinoli e il basilico fresco spezzettato con le mani. 
3 - Completa. Imburra gli stampini individuali, spolverizzali di farina, foderali con la pasta brisée e punzecchia il fondo con uno stecchino o una forchetta. Riempi gli stampini con il composto e pareggia la superficie con la spatola bagnata in acqua fredda. Cuoci le tartellette in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti. Togli gli stampini dal forno. Sforma le tartellette su un piatto di portata e decorale con foglioline di basilico fresco.