MELANZANE GRATINATE

Melanzane gratinate
Le melanzane gratinate sono un classico della cucina estiva, si possono farcire in mille modi diversi, ottenendo sempre risultati gustosi; la farcitura più semplice, rapida e leggera è sicuramente col pangrattato, olive e capperi; accompagnate da un'insalata di pomodori e un buon formaggio sono semplicemente fantastiche; in questi giorni di temperature decisamente in discesa sono anche ideali, in quanto richiedono una cottura in forno.
Ingredienti per 2 persone:
2 melanzane,
4 cucchiai di pan grattato,
1 manciata di capperi,
2 cucchiai di olive nere,
aglio,
prezzemolo,
olio,
sale.
Preparazione:
tagliate a metà le melanzane, incidete la superficie e ponetele in forno già caldo a 200° per circa 20 – 25 min, lasciatele raffreddare, scavatele, raccogliete la polpa in una terrina, unite il pan grattato, i capperi dissalati, le olive, il prezzemolo e l’aglio tritati, 3 – 4 cucchiai di olio, amalgamate il tutto e con questo composto farcite le “barchette” di melanzane. Ponetele in una teglia, fate un giro d’olio e cuocetele in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti, fatelegratinare, lasciatele intiepidire e servitele.
Come vino ho abbinato un Pinot grigio; la sua fragranza e il sapore leggermente fruttato ben si abbinano col ripieno delle melanzane.