LASAGNE AI CARCIOFI

LASAGNE AI CARCIOFI

Picture

 
LASAGNE AI CARCIOFI  RICETTA N.1
Ingredienti 
  • 600 gr di cuori di carciofo

  • parmigiano grattugiato

  • olio 
    •  
    • <li "color:#333333;"" style="padding-left: 5px !important; margin: 3px 0px 0px !important; list-style-type: disc !important; list-style-position: outside !important; display: inline !important;">sale  pepe q.b.
Preparazione:
  Fate bollire in una pentola abbondante acqua saltata  e versateci le lasagne. Fate cuocere per un paio di minuti e poi scolatele. ( Per non farle attaccare, potete asciugarle ad una una su un panno)
  Mettete i carciofi in una padella antiaderente con olio un pò di acqua e a sale. Fate cuocere fin quando non saranno morbidi e di tanto in tanto schiacciateli con la forchetta fino ad avere diciamo una crema.
  Preparate la besciamella

Prendete una pirofila, cospargetela con un pò di besciamella (ne basta poco giusto per bagnare la lasagna) e create un primo staro di lasagna, crema di carciofi ,mozzarella (tagliata precedentemente a fettine e fatta sgocciolare),  parmigiano e un pò di besciamella. Create un altro strato come questo e infine coprite con la lasagna e tutta la besciamella rimasta. Spolverizzate con un pò di parmigiano a fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Et voilà, la vostra meravigliosa lasagna è pronta per essere gustata. 

LASAGNE CON CARCIOFI RICETTA N.2
DOSI PER 6 PERSONE
INGREDIENTI 
3 UOVA-
300 G DI FARINA-
SALE
-4 CARCIOFI -
1 SPICCHIO D’AGLIO-
100/150 G DI PROSCIUTTO COTTO-
1 SCAMORZA DOLCE 
VINO BIANCO Q.B
PER LA BESCIAMELLA
500 G DI LATTE-
50 G DI BURRO-
30 G DI FARINA-
PANNA FRESCA-
PARMIGIANO
 (SE FATE PIU’ BESCIAMELLA AUMENTARE LE DOSI)
PREPARAZIONE:
METTERE LA FARINA A FONTANA NELLA SPIANATOIA AGGIUNGERE LE UOVA E SALòE E IMPASTARE. (PER OGNI 100 G DI FARINA AGGIUNGERE UN’UOVO).
FORMARE CON LA PASTA OTTENUTA LE LASAGNE.(OPPURE POTETE USARE LE LASAGNE GIA’ PRONTE )SCOTTARE LE LASAGNE E STENDERLE IN UN PANNO,PULIRE I CARCIOFI TOGLIENDO LE FOGLIE PIU’ DURE .CUOCERLI CON UNO SPICHIO D’AGLIO SALE PEPE E VINO BIANCO,TRITARLI GROSSOLANAMENTE CON LA MEZZA LUNA O NEL MIXER,AGGIUNGERE IL PROSCITTO COTTO ANCH’ESSO TRITATO.FARE LA BESCIAMELLA NEL MODO CLASSICO POI AGGIUNGERE ALLA STESSA PANNA E PARMIGIANO.
PREPARARE LA TEGLIA CON UNO STRATO DI BASCIAMELLA E PASTA E CARCIOFI ALTERNANDO GLI STRATI FINO A TERMINE DEGLI INGREDIENTI. TRA UNO STRATO E L’ALTRO AGGIUNGERE LA SCAMORZA A PICCOLI PEZZI.
FINIRE LA TEGLIA CON BESCIAMELLA CARCIOFI E PARMIGIANO GRATTUGIATO.
INFORNARE A 200 G GRADI FINO A CHE NON SI FORMA UNA BELLA CROSTICINA.