SALSE CALDE E CREME

 

Crema di Pomodoro

Picture

 
Crema di pomodoro
Inviato il 11/09/2010 03:26:09 da s.viola 
Numero di porzioni: 2 
Ingredienti:
pomodori: 300 gr circa (4/5)
peperoni: 2 rossi
brodo vegetale: qb
formaggio caprino: 100 gr
olio evo:qb
basilico: qb
prezemolo:qb
aglio: qb
sale: qb
peperoncino:qb
crostini di pane: per servire 
Preparazione:
Preparare un pò di brodo vegetale
Arrostire i peperoni sotto il grill o se preferite sulla fiamma. Quando sono ben arrostiti chiuderli in un sacchetto e lasciarli raffreddare, poi spellarli, tagliarli a falde e togliere il picciolo e tutti i semini. Tenere da parte.
Intanto che i peperoni si raffreddano, immergere i pomodori in acqua bollente per un paio di minuti dopo aver fatto un'incisione a croce. Toglierli dall'acqua e spellarli.
In un mixer, mettere i pomodori tagliati a pezzi, i peperoni, mezzo spicchio d'aglio privato dell'anima centrale, basilico, prezzemolo, un pò di peperoncino fresco, sale e poco brodo vegetale, tutto a freddo e frullare fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere un filo di olio evo e frullare ancora un attimo.
Potete ottenere la consistenza che preferite, cercate però di non farla troppo liquida. La quantità di brodo varia molto a seconda del tipo di pomodoro.
Una volta preparata la crema, con il formaggio cremoso ( io ho usato il caprino, ma ci sta bene anche la robiola) formate delle palline e mettetele in frigorifero fino al momento di servire. La crema è ottima fredda ma anche a temperatura ambiente.
Il formaggio conferisce al piatto la giusta sapidità ma ovviamente si può ometterne l'aggiunta. Va servita con crostini di pane e con l'aggiunta di un filo d'olio extravergine d'oliva se vi piace sentirne l'aroma, purchè sia di ottima qualità 
Alcune annotazioni: 
La ricetta ha dosi un pò indicative perchè vanno calibrate tutte a seconda del gusto personale.
Scegliete pomodori maturi ma sodi, che non contengano troppa acqua, della varietà che più vi piace. 
Se i formaggi che ho indicato non vi piacciono potete usare anche una buona ricotta con cui potete fare una quenelle, anche se io preferico qualcosa di più sapido. Servite la crema in una ciotolina e guarnitela con qualche pallina di formaggio fredda e crostini di pane caldi