CONCHIGLIONI RIPIENI

Conchiglioni Ripieni 
Oggi propongo una ricetta veloce veloce e soprattutto molto leggera: 30000 calorie circa a persona!!!! Peccati così si devono pur fare ogni tanto... a discapito del girovita, ci guadagniamo in buonumore! Inoltre la preparazione è un po' lunga, bisogna riempire ad uno ad uno tutti i conchiglioni, magari fatevi aiutare da qualche volenteroso (specie in estinzione). Un po' ditempo potete rubarlo alla preparazione della besciamella, usando quella già pronta, ma si sa quella fatta in casa è tutt'altra cosa!
Uh dimenticavo!!! Ringrazio mio cognato Ricky per la foto!
Ingredienti per 4 persone:
28 conchiglioni
sugo pomodoro e basilico
2 melanzane
200 g di mozzarella
2 salsicce
basilico
parmigiano grattugiato e a scaglie
besciamella
olio e.v.o.
Procedimento:
Preparate una salsa con pomodoro e basilico. Tagliate le melanzane a listarelle e friggetele un po' per volta. Sbriciolate la salsiccia e fatela rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere altri grassi (ce ne sono già abbastanza!).
Cuocete la pasta per pochi minuti in acqua bollente salata.
LA BESCIAMELLA: in una casseruola sciogliete 30 g di burro, unite 30 g di farina, fate cuocere un minimo mescolando e poi lasciate intiepidire (roux). Portate quasi a bollore 500 ml di latte e versatelo gradualmente sul roux, mescolando in continuazione con una spatola di legno. Fate riprendere l'ebollizione continuando a mescolare, salate e profumate con un po' di noce moscata grattugiata. Lasciate sobbollire per almeno 5 minuti a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto.
Tagliate la mozzarella a cubetti.
Riunite in un unico recipiente la salsiccia, qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e di besciamella, la mozzarella e le melanzane. Con questa farcia riempite ad uno ad uno tutti i conchiglioni. Disponeteli in una teglia leggermente imburrata e cospargeteli con la salsa di pomodoro, con la besciamella e infine con il parmigiano grattugiato.
Lasciate dorare in forno per 15/20 min a 180°.
Io li ho serviti guarnendoli con qualche fogliolina di basilico e con il parmigiano a scaglie.
Buon appetito!