GELATO AL BACIO

Gelato al bacio
Ingredienti :
Pasta di nocciole non zuccherata, 100g
latte fresco intero, 300g
tuorlo d?uovo, 1
zucchero, 80g
cacao, 8-10 g
cioccolato al 70% di cacao, 25g
farina di carruba (o amido mais), la punta di un coltello
Per fare un buon gelato, quanto più buono e genuino possibile occorrono materie prime di ottima qualità. La nocciola che vi consiglio di usare è la Tonda Gentile che cresce nelle Langhe.
Prepariamo la pasta di nocciole: accendete il forno e portatelo alla temperatura di 160°C. Tostate le nocciole da un minimo di 10/11 ad un massimo di 12/13 minuti. Lasciatele raffreddare poi togliete la pellicina che le ricopre strofinandole su un setaccio a maglie larghe o semplicemente tra le mani, se non verrà tutta via, non importa.
Mettete le nocciole in un robot e, senza aggiungere altro, frullatele per circa 10 minuti. Inizialmente il prodotto si trasformerà in granella, successivamente l'olio comincerà a separarsi e pian piano diventerà una vera e propria cremina: avete ottenuto la pasta di nocciole non zuccherata.
Ed ora prepariamo il gelato: versare il latte in una casseruola e unirvi il tuorlo d?uovo e la crema di nocciole. Emulsionare con un mixer ad immersione e metterlo sul fuoco.
Miscelare gli ingredienti secchi: lo zucchero, il cacao e la farina di carruba (o amido di mais). Versarli a pioggia al composto sul fuoco
Spegnere non appena inizia il bollore (circa 90° C) ed aggiungere il cioccolato. Emulsionare ancora una volta con un mixer ad immersione.
A questo punto fate raffreddare rapidamente il tutto, mettendo la pentola in acqua fredda - il composto di latte e uovo può essere attaccato facilmente dai batteri, il rapido raffreddamento serve ad evitare che ciò accada - e conservate in frigorifero fino al momento di versarlo nella gelatiera.
Servite il gelato su un cono, meglio se risucite trovarne uno prodotto con ingredienti naturali e biologici.